altodx

19 ott 2009
<<<<

Giornata storica a Monza: arriva la prima vittoria in GT per Audi su una pista italiana
Dindo Capello ed il portoghese Filipe Albuquerque danno alla R8 un primo ed un secondo posto.

HANNO DETTO
Emilio Radaelli (Team Chef Audi Sport Italia): “La nostra stagione di esordio nella categoria Gran Turismo finora ci aveva dato solo secondi posti, quindi non poteva esserci conclusione migliore al nostro 2009 che chiudere con la prima vittoria. In particolare che questo sia avvenuto a Monza (una pista dove in teoria temevamo di soffrire) specie per un monzese come me è stata una bella soddisfazione. Faccio i complimenti a Dindo Capello e Filipe Albuquerque che hanno fatto davvero un bel lavoro in Gara 1 ed hanno fatto il possibile in Gara 2, corsa che peraltro ha dato delle chiare indicazioni su quanto ci sia ancora da lavorare per stabilizzare le attuali categorie Gran Turismo”.

Dindo Capello: “Questo successo inseguito a lungo è molto importante per Audi che ha aperto quest'anno il capitolo Gran Turismo e sono contento di aver dato il mio apporto per arrivare a conquistarlo. Io poi a Monza ho tanti amici e tifosi ed è stato bello riuscire a centrare la prima vittoria con la R8 LMS proprio davanti a loro. Faccio i complimenti ai vincitori del campionato Livio e Bontempelli che ho visto sul podio veramente felici del loro risultato. Dal punto di vista tecnico però, la seconda gara di oggi ci ha fatto vedere che, per fare un confronto chiaro nell'ambito della stessa marca e dello stesso modello, su questa pista una Ferrari 430 GT3 guidata bene va più forte di una Ferrari 430 GT2 guidata in modo altrettanto adeguato, il che forse non era esattamente quello che avevano in mente Stephane Ratel e la FIA per il GT3”.

CAMPIONATO ITALIANO GT3 : ROUND 13 - Monza (MB), 18 ottobre 2009
1. -DINDO CAPELLO - FILIPE ALBUQUERQUE (AUDI R8 LMS) 26 giri in 50'52"499 media 177,024 km/h
2. S. Livio-L. Bontempelli (Ferrari) a 1'09"996
3. F.Garofano-G.Bartocci (Lamborghini) a 1'17"036
4. F.Mancini-A. Aghini (Ferrari) a 1'17"444
5. G.De Pasquale-R.Sangiuolo (Dodge) a 1 giro

CAMPIONATO ITALIANO GT3 : ROUND 13 - Monza (MB), 18 ottobre 2009
1. Stefano Livio-Lorenzo Bontempelli (Ferrari) 26 giri in 50'40"676, media 178,323 km/h
2. DINDO CAPELLO-FILIPE ALBUQUERQUE (AUDI R8 LMS) a 26"810
3. S.Borghi-G. De Lorenzi (Porsche) a 33"549
4. B.Caccia-G.Casazza (Ferrari) a 47"395
5. F.Mancini-A. Aghini (Ferrari) a 59"267

CAMPIONATO ITALIANO GT3 :
CLASSIFICA GENERALE PILOTI DOPO 14 GARE
1. Livio-Bontempelli 149 punti; 3. De Lorenzi-Borghi 124 p.; 5. CAPELLO p. 112; 6. Grassotto 107; 7. SANNA 91 p.; 8. Baso 80 p.; 9. Earle-LaMazza 70 p.

l tredici ha portato fortuna alla R8 LMS di Audi Sport Italia, che proprio nella tredicesima corsa del Campionato Italiano GT3 2009 ha portato i propri piloti sul gradino più alto del podio da quando la casa di Ingolstadt è entrata nella categoria Gran Turismo in Italia.
Aveva preso il via della prima corsa Dindo Capello che, partito col terzo miglior tempo, già al decimo giro si è assicurato il secondo posto di categoria alle spalle della Ferrari F430 del poleman Stefano Livio, dopo un'animato confronto con la Porsche Carrera Cup S di Gianluca De Lorenzi. Al pit stop il piemontese ha consegnato la vettura al compagno Filipe Albuquerque con circa dieci secondi da recuperare ai primi, ed il regolamento che prevedeva 30" di handicap per l'equipaggio leader del campionato e della prima parte di gara ha consentito al portoghese dell'Audi di passare al comando, incrementando poi stabilmente il vantaggio fino a siglare la prima vittoria di una Gran Turismo dei quattro anelli su una pista italiana.

Vinto in anticipo il titolo italiano GT3 nella gara del mattino, il duo della svizzera Kessel Racing Lorenzo Bontempelli e Livio nella seconda corsa ha invece tenuto stabilmente il comando, non solo tra le GT3 ma anche nella graduatoria assoluta, mentre la coppia Audi non ha mai perso il secondo posto di classe tranne brevemente al rientro in pista dopo lo scambio di sedile tra Albuquerque e Capello. Proprio il piemontese ha messo la firma sul quinto secondo posto della stagione per la R8 LMS, portando l'argentea vettura di Ingolstadt anche al terzo posto assoluto per la seconda volta nella giornata.

 

sottomenu